21 Ottobre 2020
News
percorso: Home > News > Società

SPAZIO AI GIOVANI

26-01-2018 20:00 - Società

La sosta natalizia è finita e tutte le formazioni giovanili agonistiche hanno ripreso i rispettivi campionati. Ne approfittiamo per fare il punto su tutto il settore giovanile che va dai Piccoli Amici (nati nel 2011 e 2012) alla squadra Juniores (nati nel 1999 e 2000) e coinvolge circa 250 atleti, 14 allenatori e il preparatore dei portieri, mister Francesco Bolgan.

Piccoli Amici e Primi Calci (2012, 2011, 2010 e 2009) - Sono i più piccoli della truppa e sono seguiti dai mister Gianluca e Mattia Serafin e Paolo Trevisan. Non partecipano a campionati veri e propri, ma a raggruppamenti organizzati dalla Federazione dove, di volta in volta, hanno modo di giocare diverse partitine 3 contro 3, 4 contro 4 o 5 contro 5. A loro non importa vincere ma, se succede, è meglio. In ogni caso non vengono stilate classifiche: l´unico obbiettivo è il divertimento che per i ragazzi è assicurato, così come per gli adulti che li seguono... provare per credere.

Pulcini (2008 e 2007) - Abbiamo tre gruppi: i 2007 di mister Denis Botta, i 2008 di mister Bruno Battaglia e i misti 2007/2008 di mister Paolo Trevisan. Hanno partecipato ai campionati autunnali organizzati dalla Federazione e fra poco inizieranno quelli primaverili. Le partite si giocano 7 contro 7. Anche per i Pulcini, come i Piccoli Amici e i Primi Calci, non sono previste classifiche, però l´impegno comincia ad essere più importante: bisogna divertirsi, ma è necessario anche applicarsi durante gli allenamenti. È tempo di imparare.

Esordienti (2006 e 2005) - Come per i Pulcini anche per gli Esordienti abbiamo tre gruppi: i 2005 di mister Ivan Gregori, i 2006 di mister Ennio Pupulin e i misti 2005/2006 di mister Daniele Fabris. Hanno partecipato ai campionati federali con partite 9 contro 9 e, a breve, inizieranno quelli primaverili. Come avvicinamento alla categoria Giovanissimi, i più vecchi, ossia i 2005, parteciperanno ad un campionato 11 contro 11. Le classifiche, per volere della Federazione, non sono ancora previste... però qualche conto lo facciamo ugualmente. Se poi ti capita di fare percorso quasi netto (solo un pareggio), viene facile dire che sei arrivato primo. Vero ragazzi del 2005 di mister Gregori?

Torneo di Natale - Capitolo a parte merita il Torneo di Natale, organizzato dalla Federazione, al quale hanno partecipato tre nostre squadre - gli Esordienti 2005 con mister Gregori, gli Esordienti 2006 con mister Pupulin e i Pulcini 2007 con mister Botta - e in cui non sono mancate le soddisfazioni. Sfortunati i Pulcini, eliminati dal girone iniziale solo per differenza reti. Bene gli Esordienti 2005: i nostri ragazzi, infatti, hanno perso ai rigori la semifinale, ma si sono imposti nella finalina classificandosi al 3° posto. Benissimo i 2006 che, per il secondo anno consecutivo, hanno vinto la finale aggiudicandosi il torneo della propria categoria.

Giovanissimi (2004 e 2003) - Le nostre squadre in questa categoria sono due e partecipano ai campionati provinciali: i Giovanissimi 2003 e i Giovanissimi 2004. Questi ultimi vengono definiti dalla Federazione come "squadra B": ciò vuol dire che non fanno classifica per colpa di un regolamento, a nostro parere non proprio illuminato, che non ammette la partecipazione di due o più formazioni della stessa società nella medesima categoria. I 2004 sono allenati da mister Mentor Asllani e alla fine del girone di andata si sono posizionati al 3° posto, alle spalle del Calcio Montebelluna e dell´Union QDP. Hanno iniziato il girone di ritorno con un combattuto pareggio (2-2) a Maserada sul Piave contro il Cimapiave. I 2003, allenati da mister Ivan Gregori, invece, hanno chiuso il girone di andata al primo posto a pari punti con il Cimapiave e alla ripresa del campionato si sono giocati il primato nello scontro diretto all´Opitergium. Purtroppo la fortuna non è stata dalla nostra parte ed il risultato ha sorriso ai nostri avversari che si sono imposti per 2-1. Adesso sono in posizione numero due della classifica, ma la strada verso le finali è ancora apertissima, male che vada come migliori secondi.

Allievi (2002 e 2001) - Anche in questa categoria le nostre squadre sono due, entrambe iscritte ai campionati provinciali: gli allievi 2001 e gli Allievi 2002 o "B" (vale lo stesso discorso fatto per i Giovanissimi "B"). Gli Allievi 2002 sono allenati da mister Vito De Pandis, coadiuvato da mister Teo Cimitan, e hanno chiuso il girone di andata a metà classifica. Alla ripresa del campionato per loro vi è stato un pareggio (3-3) in casa, al campo Comunale di Faè, contro il Vittsangiacomo. Gli Allievi 2001, allenati da mister Giuseppe Bincoletto, alla fine del girone di andata erano al secondo posto con un punto in meno rispetto al Portomansuè e hanno iniziato il girone di ritorno con una sofferta vittoria (1-0) ad Arcade contro l´Arcade 2000. Se l´impegno e la concentrazione saranno gli stessi del girone di andata, per i nostri ragazzi ci sarà la concreta possibilità di partecipare alle finali da primi, in caso di vittoria nello scontro diretto con il Portomansuè, o come migliori secondi, nel caso opposto.

Juniores (1999 e 2000) - In questa categoria la squadra è unica e partecipa al campionato regionale. L´allenatore è mister Nicola Gallo e si avvale della collaborazione di mister Giuseppe Cattai. Alla fine del girone di andata era al terzultimo posto, in zona retrocessione ma, dalla ripresa dopo la sosta natalizia, ha collezionato 6 punti in tre partite, recuperando parte dello svantaggio accumulato e portandosi in zona playout. In ogni caso la situazione non è rosea: tutti devono continuare a fare il massimo sforzo per recuperare ulteriormente posizioni. Tra le squadre del settore giovanile gli Juniores sono gli unici che partecipano ad un campionato con rischio retrocessione alla categoria inferiore, quella provinciale. Per questo, per tutto il gruppo - dai ragazzi che vanno in campo, ai mister, agli accompagnatori e ai dirigenti - l´obiettivo è unico e inderogabile: la salvezza.

Buon proseguimento di stagione a tutti, la Società è con voi.


Fonte: OPITERGINA ALÈ
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio