07 Agosto 2020
News
percorso: Home > News > I nostri partner

I NOSTRI PARTNER / STUDIO INDOOR, NON SOLO FOTO INDUSTRIALI
Nata nel 1991, l'azienda che collabora con l'Opitergina si occupa anche di grafica e comunicazione attraverso Lokomotiv e Rossi & Co.

07-02-2020 12:00 - I nostri partner

ODERZO - Non è solo uno studio specializzato nelle riprese fotografiche nel settore arredo e nella produzione di render 3D fotorealistici. "Studio Indoor - Fine Design Photography" nasce con l'obiettivo di valorizzare i prodotti dei clienti attraverso la promozione di un'immagine efficace.

L'idea di base è presentare il cliente al suo pubblico sotto la sua luce migliore, definendo per ogni progetto parametri e programmi di ripresa su misura, in relazione alle caratteristiche del prodotto, alle strategie di marketing e al contesto di utilizzo. Oltre alla fotografia, l'azienda, che lavora in tutta Italia, si occupa pure di render, grafica e comunicazione web.

Gianni Roman ha fondato questa realtà nel 1991. Da allora il mondo dell'immagine è cambiato parecchio. "Nasciamo come azienda che si occupa di fotografie industriali. Realizziamo cataloghi principalmente per il settore del mobile, ma con il passare del tempo a livello di immagine riusciamo a seguire il nostro cliente a 360°".

Negli anni le aziende sono diventate tre.

"La Indoor, che guido, è la società principale. Si occupa appunto di fotografia e rendering 3D. Poi vi sono altre due realtà delle quali sono socio: la Lokomotiv che si occupa di grafica, e la Rossi & Co. che invece è specializzata essenzialmente in comunicazione".

Perché tre società?

"Perché riusciamo a seguire il cliente in tutto il percorso della produzione della propria immagine e della comunicazione. Ossia seguiamo la fotografia, realizziamo i cataloghi, produciamo i siti web e le pagine social del cliente. In caso di necessità, abbiamo anche una falegnameria interna in cui realizziamo i mobili che utilizziamo come modelli da fotografare, se vi è la necessità.
Seguiamo il cliente in tutto e per tutto. Oltre alle foto e ai video possiamo guidarlo - per dirne una - nelle scelte logistiche del proprio spazio espositivo, ossia direttamente nel suo punto vendita. Le tre realtà insieme occupano in totale 32 professionisti del settore".

Come si sviluppa questo tipo di attività? Può fare qualche esempio?

"La nostra sala di posa, ossia lo spazio dedicato ai set fotografici, misura circa tremila metri quadrati. In questo modo riusciamo ad organizzare in contemporanea più set. Qui vengono montati i mobili da fotografare come stanze da letto, soggiorni o cucine.
Per dare un'idea, le fotografie più complicate sono quelle delle cucine, per le quali possono essere necessari anche cinque o sei giorni di lavoro. Ricordo anche la fase di post produzione, per rendere l'immagine appetibile a una determinata fascia di clienti. Ogni fascia di mercato infatti ha le proprie regole. E qui entra in gioco non solo l'occhio ma anche l'esperienza. Dall'idea di foto alla stampa del catalogo ci sono molte diverse settimane, a volte mesi di lavoro approfondito e specifico".

Dal 1991 ad oggi molto è cambiato in questo settore...

"Abbiamo iniziato lavorando con la pellicola, poi siamo stati tra i primi a utilizzare la fotografia digitale. Oggi dobbiamo confrontarci quotidianamente con la dimensione online, con un occhio particolare al mondo dei social. Pertanto è diventato prioritario anche il formato video. Questo tipo di attività, ad esempio, è stata fondamentale nel periodo della crisi post 2008, quando il settore risentì della particolare congiuntura economica di allora".

Perché Indoor si è legata all'Opitergina?

"Conosco personalmente la dirigenza e conosco il lavoro dei biancorossi e la loro valenza sociale. In passato avevamo sponsorizzato altre realtà sportive. Ora supportiamo l'Opitergina perché sappiamo la serietà del lavoro che c'è alla base. La scelta pertanto è stata automatica".

Info:

INDOOR srl - Oderzo (TV) - Viale Paola Frassinetti, 100 - tel. +39 0422 814925 - email info@studioindoor.com - sito www.studioindoor.com





Fonte: UFFICIO STAMPA USD OPITERGINA
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio